lunedì 14 dicembre 2015

Varie di oggi lunedì 14/12/2015

14/12/2015, ore 20.07,






























14/12/2015, ore 20.05, da https://it.yahoo.com/ Villa Federer (Eurosport)

Ti piacerebbe avere una casa così? Ecco di chi è

Castelli e superville: dimore da sogno i cui proprietari non sono i soliti attori di Hollywood, ma atleti straordinari.   Guarda le loro case »

14/12/2015, ore 20.05, da https://it.wikipedia.org/wiki/14_dicembre

14 dicembre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
gennaio · febbraio · marzo · aprile · maggio · giugno · luglio · agosto · settembre · ottobre · novembre · dicembre 2015
Segui progetto.png
  Ma Me Gi Ve Sa Do Lu Ma Me Gi Ve Sa Do Lu Ma Me Gi Ve Sa Do Lu Ma Me Gi Ve Sa Do Lu Ma Me Gi  
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
Il 14 dicembre è il 348º giorno del Calendario Gregoriano (il 349º negli anni bisestili). Mancano 17 giorni alla fine dell'anno.

Indice

Eventi

Nati

Ci sono circa 560 voci su persone nate il 14 dicembre; vedi la pagina Nati il 14 dicembre per un elenco descrittivo o la categoria Nati il 14 dicembre per un indice alfabetico.

Morti

Ci sono circa 320 voci su persone morte il 14 dicembre; vedi la pagina Morti il 14 dicembre per un elenco descrittivo o la categoria Morti il 14 dicembre per un indice alfabetico.

Feste e ricorrenze

Nazionali

Religiose

Cristianesimo:
Religione romana antica e moderna:
  • Ludi Lancionici, terzo giorno

14/12/2015, ore 20.03, da http://www.mondi.it/almanacco/
Almanacco del Giorno Almanacco del Giorno
Giorno per giorno, gli eventi storici, notizie, curiosità, da leggere e condividere. I santi del giorno (gli onomastici), gli anniversari, i personaggi famosi, gli avvenimenti più importanti, i campioni, gli eventi sportivi.



Oggi lunedì 14 dicembre 2015 (20:03)


E' il 348° giorno dell'anno, 51ª settimana. Alla fine del 2015 mancano 17 giorni.



Santi del Giorno
San Giovanni della Croce (Sacerdote e Dottore della Chiesa)
Sant'Agnello di Napoli (Abate)

San Matroniano (Eremita)
San Nicasio di Reims (Vescovo)
San Pompeo di Pavia (Vescovo)
San Venanzio Fortunato

San Giovanni della Croce è il protettore di mistici, teologi e poeti.
Accadde Oggi
1995 - Fine della guerra in Jugoslavia (20 anni fa): Con gli accordi di Dayton (formalizzati a Parigi il 14 dicembre del 1995) fu messa la parola fine alle sanguinose guerre civili jugoslave, decretando la dissoluzione della Jugoslavia e la nascita...
Nati in questo giorno
1915 - Ave Ninchi (100 anni fa): Tra gli anni Quaranta e Sessanta è stata una grande protagonista del cinema italiano, in particolare della commedia accanto a mostri sacri come Totò e Aldo Fabrizi. Nata ad Ancona e...
1965 - Vinicio Capossela (50 anni fa): Cantautore e musicista tra i più originali del panorama italiano, noto per le contaminazioni tra vari generi e tra questi ultimi e la letteratura. Nato ad Hannover, nella Bassa Sassonia, da...
Nati... sportivi
1979 - Michael Owen (36 anni fa): Nato a Chester (nella contea di Cheshire, Inghilterra), è stato un calciatore, vincitore nel 2001 del Pallone d’oro. Nel 2004 è stato inserito nella lista FIFA 100 (i 125...
1985 - Juan Camilo Zúñiga (30 anni fa): Per giornalisti e tifosi partenopei da due anni è un oggetto misterioso, non essendo più sceso in campo con la maglia azzurra, pur partecipando a competizioni internazionali con la...
1975 - Tamecka Dixon (40 anni fa): Nata a Linden nel New Jersey, è stata una cestista statunitense, play e guardia, con una discreta carriera nel WNBA (Los Angeles Sparks e Houston Comets) ma ha giocato anche in Italia, in A1...
Eventi Sportivi
1947 - Inaugurato lo stadio del Real Madrid (68 anni fa): Da un progetto dell'architetto José María Castell, è stato inaugurato a Madrid il futuro stadio dei "Blancos", con il nome di "Nuovo Stadio Chamartin". Il 4...
I Doodle di Google
Shinkansen: Spetta al Giappone il primato di aver costruito la prima linea ferroviaria dedicata esclusivamente all'alta velocità, denominata Shinkansen. La linea entrò in funzione nell'ottobre del...

14/12/2015, ore 20.03, da http://www.unimondo.org/Oggi/Dicembre/14-Dicembre

14 Dicembre

Stop Malaria Now

stopmalarianow.org
L’animale più letale del mondo non è un grosso felino o uno squalo dai denti affilati. È un piccolo insetto chiamato zanzara Anofele, in grado di uccidere quasi un milione di persone ogni anno. Il 90% di esse si trova nell'Africa sub-sahariana ove le donne gravide ed i bambini sono particolarmente a rischio. La zanzara Anofele è l’insetto portatore della malaria.
Nonostante la sua gravità, la malaria, può essere curata e prevenuta a costi relativamente bassi. Con soli tre dollari a persona all’anno nei paesi ricchi, sarebbe possibile finanziare il controllo globale della malaria in Africa, assicurando un accesso universale alle zanzariere impregnate, a medicinali efficaci e ad altre misure di controllo. Combattere questa malattie è uno dei modi più efficaci per alleviare la povertà e promuovere lo sviluppo. L’Eritrea, il Rwanda, e Sao Tome e Principe hanno registrato un declino nel numero dei casi di infezione e delle morti di oltre del 50% tra il 2000 e il 2007, grazie agli interventi di copertura e controllo.
Ciò dimostra come l’eliminazione della malaria sia realmente raggiungibile ed è per questo che le Nazioni Unite hanno inserito la lotta a questa malattia nel sesto degli obiettivi di sviluppo del millennio.
La campagna Stop Malaria Now, organizzata da un consorzio di dieci ong africane, europee e statunitensi, promuove azioni di sensibilizzazione verso la società civile sui temi della malaria e della salute globale, sollecitando al contempo un maggior impegno politico nel raggiungimento del sesto obiettivo del millennio.

Cosa fare oggi?

Contro la malaria, contatta la campagna Stop Malaria Now e inserisci la tua foto nel mosaico del continente africano!

Accadde oggi:

  • 1884: nasce Lewis Hackett, medico statunitense. Svolse un ruolo importante nella lotta contro la malaria in vari Paesi ma soprattutto in Italia. In particolare, mise a punto una strategia antimalarica basata su protocolli di controllo locale della malattia. La messa in atto delle misure suggerite da Hackett costituì il modello per la lotta antimalarica negli altri Paesi.
  • 1932: nasce Etienne Tshisekedi, politico della Repubblica Democratica del Congo. Fondatore dell'”Unione per la democrazia e il progresso sociale” (UPDS), movimento tra i più popolari in Congo, anche se messo ai margini dagli ambienti governativi specie per la sua linea che predica un cambiamento radicale volto alla lotta non violenta e alla democrazia.
  • 1955: l'Italia viene ammessa nell'ONU.
  • 1960: a Parigi viene creata l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo (OCSE).
  • 1989: muore Andrej Sakharov, fisico sovietico, famoso per il suo contributo alla messa a punto della bomba all'idrogeno e successivamente per la sua attività in favore dei diritti civili che gli valse il Premio Nobel per la Pace. Negli anni'70 si mostrò critico riguardo agli aspetti repressivi del regime sovietico e fondò il Comitato per i diritti civili, prendendo le difese dei dissidenti e dei perseguitati.
  • 2008: viene inaugurata la ferrovia Milano-Bologna ad alta velocità.

Andrei Sakharov

Aps.org Aps.org
Forse il più noto dissidente dell’Unione Sovietica, premio Nobel per la pace nel 1975, Andrei Sakharov (1921-1989) a un certo punto della sua vita ha fatto la scelta per la pace e per la libertà. Fisico nucleare dal 1948 al 1957 partecipò ai progetti segreti per la fabbricazione della prima bomba atomica sovietica e ai conseguenti esperimenti nucleari. A partire dagli anni ’60 Sakharov cominciò un ripensamento della sua posizione giungendo nel 1968 a pubblicare una lettera di critica aperta: da allora divenne un sorvegliato speciale ricominciando a lavorare nell’istituto di ricerca dove aveva studiato. Ma il suo impegno in favore della pace e dei diritti umani fondando nel 1970 il Centro per i diritti civili e la difesa dei dissidenti. A seguito di manifestazioni contro l’invasione sovietica dell’Afghanistan venne arrestato nel 1980 ed esiliato fino all’avvento di Gorbaciov: riabilitato fu eletto deputato nel 1989, anno in cui morì a Mosca. Dal 1988 il Parlamento Europeo ha istituito il “Premio Sakharov per la libertà di pensiero”, assegnato a personaggi che si sono distinti per la lotta in favore dei diritti umani e contro ogni forma di dittatura.
 Per approfondire.
Campagna 1 fan 1 albero: 2011 - Anno internazionale delle foreste.
Diventa fan di Unimondo su Facebook. Per ogni fan verrà piantato un albero in Kenya. Passa parola.
Il testo è riproducibile in parte o in toto da tutti i media italiani citando la fonte e dandone comunicazione a Unimondo.
Se il lettore nota carenze od omissioni può scrivere a cooperazione@unimondo.org Le descrizioni dei personaggi qui riportate sono state rese possibili grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento (PAT).
Il tutto è stato raccolto in un opuscolo edito dalla PAT dal titolo "Una persona un giorno".

14/12/2015, ore 20.02, da http://www.mediaset.it/italia1/

DA NON PERDERE


14/12/2015, ore 20.01, da http://www.staseraintv.com/programmi_stasera_italia1.html#pal

Italia 1 21:10

6
Mistero Adventure (Attualita')

La squadra di acchiappa misteri si arricchisce della presenza di due nuovi intrepidi inviati pronti a partire alla volta di mete lontane alla ricerca ...
[continua]