https://www.eventiavversinews.it/comunicato-pfizer-del-21-marzo-ritiro-lotti-potenzialmente-cancerogeni-e-il-terzo-ritiro-in-pochi-mesi-e-il-secondo-a-marzo/
Comunicato Pfizer del 21 marzo: Ritiro Lotti potenzialmente cancerogeni. E’ il terzo ritiro in pochi mesi e il secondo a marzo
Con un nuovo comunicato di ieri lunedì 21 marzo Pfizer sono stati ritirati dal commercio alcuni lotti del farmaco per la pressione sanguigna Accuretic e altri lotti di due versioni più economiche autorizzate del farmaco a causa della presenza di livelli elevati di nitrosammine, composti cancerogeni la cui assunzione alimentare è associata, tra l’altro, al tumore dello stomaco e al cancro esofageo.
Si tratta di un totale di undici lotti e nel comunicato Pfizer afferma di non aver ricevuto alcuna segnalazione di eventi avversi relativi al farmaco fino ad oggi.
Pfizer precisa che i pazienti che attualmente assumono i prodotti dovrebbero consultare il proprio medico sulle opzioni di trattamento alternative.
Lo scorso 4 marzo, anche la divisione Pfizer Canada aveva comunicato il ritiro del farmaco Accuretic per la presenza di agenti potenzialmente cancerogeni.
Un terzo ritiro è avvenuto lo scorso settembre, per la presenza di nitrosammine nel farmaco anti-fumo di Pfizer Chantix.