I nostri governanti, che negli anni si sono susseguiti, (il governo Draghi insiste nella stessa strada) coadiuvati da una schiera infinita di tecnici e tecnocrati strapagati profumatamente. Nell'ordine sono riusciti a:
1) Non approntare un piano pandemico dal 2006.
2) Smantellare le apposite unità di prevenzione epidemiologica che erano presenti sul territorio.
3) In venti anni ridurre di oltre la metà la capacità degli ospedali e il numero del personale medico
4) Esser negligenti e superficiali all'inizio della pandemia evitando di approntare dei piani di controllo e tracciamento all'inizio quando tracciare e monitorare avrebbe avuto un senso, ora non serve quasi più a nulla.
5) Dare ascolto a Confindustria nelle prime settimane non provvedendo a isolare e chiudere le province di Bergamo, Brescia e Piacenza nell'inverno dell'anno scorso, aspettando invece che il virus dilagasse e facesse molti morti nella fase iniziale cui era più aggressivo e tutti noi eravamo scarsamente preparati, sanitari compresi.
6) Hanno bruciato i cadaveri dei malati come se si fosse nel medioevo ai tempi della peste, senza procedere a indagini autoptiche per comprendere e raccogliere dati preziosissimi su cosa succedeva agli organismi colpiti da Covid.
7) Nonostante sia passato un anno non hanno ancora istituito un sistema di cure covid domiciliari efficace, quando è noto che in più del 99% dei casi se presa in tempo, e in fase iniziale curata con 4 o 5 farmaci di uso abbastanza comune, la malattia da Covid si può curare e guarire anche da casa prima che degeneri.
8) Hanno insistito nell'unica soluzione di spendere e anticipare miliardi e miliardi in vaccini sperimentali che ora si dimostrano anche essere farlocchi e inefficaci, non evitano il contagio né la trasmissione, e hanno molti più svantaggi che vantaggi.
9) Per mesi e mesi non sono riusciti ad identificare i luoghi e le situazioni dove avveniva il maggior contagio, insistendo spesso su regole inutili e sciocche come la mascherina all'aperto, oppure imponendo la chiusura anche a quei comparti economici che si erano adeguati scrupolosamente ad ogni regola e prescrizione, ma mantenendo per mesi mezzi di trasporto affollati, classi di ragazzi strapiene, ospedali che sono divenuti luoghi di trasmissione e contagio più che di cura.
10) In modo diabolico insistono errore dopo errore come fossero una macchina da guerra, più che governanti che curano le sorti del loro popolo.
La lista potrebbe andare avanti all'infinito.
Andrebbero presi tutti per le orecchie, tirati via a pedate nel culo e accompagnati alla porta,
e già solamente per queste cose indagati e processati.